Lavoratori ENEL contro le esternalizzazioni. Seicento interessati nel Catanese

Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil nazionali hanno deciso di aprire la vertenza con Enel annunciando lo stato di agitazione che sarà formalizzato nei prossimi giorni. La vertenza riguarderà anche 600 lavoratori operativi a Catania e provincia.

“Enel lancia una sfida senza precedenti a lavoratori e sindacato, annunciando esternalizzazioni di attività Core e un cambio epocale di orario di lavoro per gli operativi di e-distribuzione senza alcun accordo con il sindacato”, si legge nella nota nazionale.

Le immissioni nel triennio 2024 – 2026 – si legge ancora nella nota nazionale- produrranno una contrazione degli organici se si tiene conto delle previste fuoriuscite. Enel, Azienda centrale per il Paese e fondamentale per guidare la transizione energetica, è ormai solo concentrata a contenere la spesa, con un arretramento sul piano delle tutele, senza una visione per il bene del Paese, e incapace di creare valore”. I sindacati hanno intanto lanciato due hashtag da usare nei social: #EnelSmobilita #ilSindacatoMobilita.