Piazza Fontana, tavola rotonda con il superstite Fortunato Zinni e il segretario Fisac Paolo Mele

“Piazza Fontana: Nessuno è Stato. Gli ideali di Democrazia e Giustizia contro la memoria dell’oblio”, è il tema dell’iniziativa organizzata da Cgil Catania, ANPI, FISAC Cgil Sicilia, FISAC Catania e Spi Catania, che si terrà martedì 12 alle ore 16, nel “Salone Russo” di via Crociferi 40.

Il buio sulla strage neo fascista di piazza Fontana di 54 anni fa ci avvolge ancora, come tante altre oscurità che caratterizzano alcuni episodi del nostro Paese. Secondo i sindacati bisogna invece “tenere accesa una luce, mantenere vigile l’attenzione dei cittadini contro i pericoli che la nostra democrazia sta ancora correndo”.

Dopo i saluti di Carmelo De Caudo, segretario generale della CGIL Catania e dell’avvocato Claudio Longhitano presidente di ANPI, Sezione Catania “Graziella Giuffrida”, sarà possibile ascoltare la testimonianza di Fortunato Zinni, funzionario bancario e superstite della strage di Piazza Fontana, nonché autore del libro “Nessuno è Stato”.

Successivamente sarà aperta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Rosa Maria Di Natale alla quale interverranno Antonino Licciardello, presidente dell’ assemblea SPI CGIL Catania, Felice Rappazzo docente, in rappresentanza di ANPI Catania, Damiano Licciardello, responsabile di UDU Catania, Paolo Fidel Mele, segretario nazionale di FISAC CGIL. Sarà proiettato il video “Mandorle amare”. Presenta Saro Pizzuto della Compagnia “Il Canovaccio” di Catania.

locandina Nessuno è stato