Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. L’ASP di Catania non coinvolge i sindacati

Nota dei tre segretari generali di Cgil, CISL e UIL di Catania, Carmelo De Caudo, Maurizio Attanasio, Enza Meli.

“Le morti sul luogo di lavoro sono prima di tutto tragedie personali e familiari. Ma in quanto accadimenti sociali ci riguardano tutti. In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, l’Asp di Catania ha organizzato un incontro con le scuole cittadine; un evento di certo pensato per i giovani, ma che ha previsto moltissimi saluti istituzionali e persino momenti di intrattenimento. I grandi assenti dell’iniziativa erano i sindacati, che non sono mai stati invitati.

Chiediamo ai vertici dell’ASP come si possa ignorare il ruolo di chi rappresenta proprio quei lavoratori, e dunque le vere vittime di un disastro generale a cui assistiamo tutti con dolore e rabbia, e i cui soggetti responsabili sono tanti, istituzioni in primis.

L’Asp dimentica che Cgil, Cisl e UIL, concretamente, ogni giorno e da oltre un secolo, lavorano per la tutela dei diritti dei lavoratori come previsto dalla Costituzione. Ignorare le sigle sindacali significa contribuire anche territorialmente a quel clima tanto caro all’attuale governo nazionale che mira ad azzerare e umiliare le voci critiche, anche se costruttive.

Ci dichiariamo amareggiati e ci auguriamo che in futuro le occasioni di incontro, sia istituzionali che divulgativi, puntino al bene comune e al rispetto dei ruoli”.