Servizio idrico integrato. Magno (Filctem Cgil): “Nessun passaggio possibile senza la mediazione sindacale”

Entro quattro anni a partire dal 31 dicembre 2023, saranno avviati i trasferimenti per l’affidamento del servizio idrico integrato al nuovo gestore SIE SpA. I passaggi dovranno essere effettuati già entro il 2024.

Lo comunica la Filctem di Catania citando il cronoprogramma contenuto nelle delibere ATI (Assemblea Territoriale Idrica) ma che per bocca del suo segretario generale Jerry Magno, sottolinea il mancato coinvolgimento dei sindacati “a tutela dei posti di lavoro e delle professionalità esistenti nel settore. Il trasferimento riguarda infatti il passaggio di circa 600 lavoratori attualmente operanti nel settore idrico con molteplici gestioni”.

Per la Filctem Cgil, in sostanza, nessun trasferimento dei dipendenti è possibile senza la mediazione sindacale; è dunque indispensabile che qualsiasi documento di programmazione dei trasferimenti del personale e i relativi criteri, nonché il Piano industriale aziendale nel breve, medio e lungo termine, venga condiviso con il sindacato, proprio a tutela di chi lavora.

Filctem Cgil di Catania rimane dunque in attesa di tutti i documenti necessari al passaggio dei lavoratori presso il nuovo gestore SIE SpA, compresi i materiali previsti per il trasferimento del personale e le garanzie per le professionalità esistenti ad oggi.