Sabato 30 anche a Catania sciopero lavoratori dipendenti della Distribuzione Moderna

FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS nazionali hanno proclamato una giornata nazionale di sciopero dei lavoratori dipendenti della Distribuzione Moderna Organizzata – Federdistribuzione per sabato 30 marzo. È la risposta alla rottura delle trattative con Federdistribuzione per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre 2019.

A Catania i sindacati FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS organizzeranno una manifestazione di protesta per chiedere l’immediato rinnovo del contratto, a partire dalle 9,30 con concentramento negli spazi antistanti la Coin. Alle 10,30 partirà un corteo che giungerà sino alla sede de La Rinascente. I lavoratori sosteranno sino alle 12,15. I sindacati parlano di “pretese irrealistiche” e della chiara intenzione “di far naufragare una già complessa negoziazione”, a dimostrazione della “ritrosia patologica” di Federdistribuzione “a dare il giusto riconoscimento in termini economici ai dipendenti delle aziende sue associate”. “Lo schema negoziale che propone Federdistribuzione – si legge nella nota nazionale  – ancora una volta è di mortificare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro  in una logica di scambio tra una presunta disponibilità ad erogare il dovuto aumento salariale (mai esplicitata nel dettaglio nelle 17 ore di trattativa) in cambio di un peggioramento della parte normativa che prevedeva la precarizzazione dei lavoratori”.